Passa ai contenuti principali

È IL MOMENTO PER RESTARE UNITI

ASSUMERE IL COMPITO COME CITTADINI.

Cos’è la Politica? Un arte? Una scienza? Governare non è semplice. Dobbiamo affidarci alle nostre istituzioni e concedere la fiducia al governo, tutti, adesso. Ci sono momenti in cui una società democratica dovrebbe optare per creare un fronte unito ante le difficoltà che interessano tutti. In democrazia permettiamo l’opinione senza prima garantire la conoscenza. L’uomo democraticus dà la sua opinione ma non necessariamente sa. Non è così che si violenta l’etica base? Forse gli avvenimenti recenti ci porteranno ad essere più coscienti della nostra responsabilità come cittadini. 
Un’altra domanda da farsi è se una società che si costruisce attorno alla figura tutelata dell’uomo, facendo così potrebbe distruggere l’uomo stesso? Quello che chiamiamo evento storico è più una catastrofe, non un evento storico che farebbe nascere una narrazione o una tradizione. Noi abbiamo la memoria di una grandezza che non stiamo rispettando. Non voglio smuovere le utopie né improvvisare sogni, il sogno è inammissibile in politica e c’è una bellezza infinita nel reale. 
Il reale delimita cosa non sono Io, quello che esiste, il reale sono gli altri, il reale è il conflitto. Perché diventare ciechi davanti a lui? Così nasce la violenza. Non si cancella il conflitto, esiste il problema, esiste il conflitto, ma non deve impedirci di fare cose. 
La vita passa per la lotta per la vita. È legittimo sognare nel senso di immaginare per poi desiderare un futuro che ci porti al di là della nostra realtà. È legittimo in questo caso il sogno che diventa l’espressione del nostro essere profondo. Ma lo spazio del sogno deve essere più piccolo della realtà. Possiamo sognare un sogno che ci apra le porte della realtà. Questo è anche la Etica, nostro obbligo e diritto. 













Commenti

  1. Stupendo articolo! Molto interessante e informativo

    RispondiElimina
  2. Buenas noches Sra./ Rocío. Soy del canal En-Rus-Ca(s)t! de Youtube. Disculpe que utilice esta vía para escribirle pero hoy por la mañana pude ver que había dado de baja su perfil de YouTube. Gracias por acercar su visión de todo lo que está pasando en el mundo al resto de personas que la hemos estado viendo por YouTube. Espero que se encuentre usted bien y que Dios le proteja a usted y a su familia en estos momentos tan difíciles que vive Europa. Mucha suerte y que consiga brillar en todo aquello que usted se proponga en la vida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ¡Hola! Muchas gracias por escribirme, de verdad. Estoy luchando contra el virus. No he hecho la prueba, de hecho en Italia no me la harán hasta que no tenga que ir al hospital y por el momento, no me siento tan mal... pero tengo casi todos los síntomas. Ya cuando grabé los videos tenía una tos ligera, que ha ido empeorando y pues hasta ahora no he tenido fiebre, menos mal. También pensé que más no podía hacer, sentí mucha frustración por todas las medidas que podían haberse tomado y no se tomaron, pero sobre todo por las personas que piensan que el virus es algo o no verdadero, o no tan grave. en cuanto recupere un poco de fuerzas, intentaré de seguir compartiendo mis ideas. Cuídese mucho, se lo ruego. Gracias infinitas.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il tuo feedback. Qui siamo in buona fede e aperti al dialogo, con parole cariche di argomenti. Benvenut* Tutt*

Post popolari in questo blog

Prima cosa a cui ho pensato oggi?

 Ho pensato:  Non prendere il telefonino. No accendere la tv. Preparati un caffé. Allenati.

I'm Back

 Ciao! Bentrovati. Da oggi spero di poter scrivere ogni giorno, per me e per voi. Ho dei piani per la mia vita, anzi, DEVO aver piani per la mia vita. Sono nata a Città del Messico 50 anni fa e da allora, ho avuto l'opportunità di dover ricominciare da capo, proprio da zero, tante volte, parecchie. A un certo punto, mi rendo conto di aver un callo, cioè, fa sempre un po' di paura, ci sarà sempre l'incertezza ma alla fine, so, SO! Che mentre sarò viva, troverò il modo di aver la miglior vita che io possa avere, una vita soddisfacente, bella, felice. Con i miei mezzi limitati, anzi, limitatissimi.  Non pensate che basti soltanto essere positivi, io non mi ritengo per niente una persona positiva né una persona negativa, cerco soltanto di essere realista e so che le due possibilità esistono o che tutto vada bene o che tutto vada male ma, il segreto è avere la certezza che non c'è solo una strada, o due, le possibilità in realtà, sono infinite, questo è il mio vero potere. C...